Oltre all'attività radioamatoriale seguo e creo in prima persona alcuni progetti cartografici o elementi cartografici che si possano caricare su GPS Garmin o visualizzare tramite software cartografici su Pc o smartphone.
Nei primi anni 2000 mi avvicino al GPS con lo scopo di registrare i percorsi fatti a cavallo, nel 2005 frequento un corso sull'uso del GPS della durata di un weekend e da li mi si apre un mondo... Nel 2008 conosco OSM "OpenStreetMap", progetto collaborativo di mappatura volontaria del mondo e decido di contribuire tracciando sentieri e strade percorsi a cavallo e rilevati con il GPS.
Vista la scarsa disponibilità di cartografia da caricare sul GPS e la scarsa quantità di dati disponibili poco per volta l'idea di caricare i dati di OpenStreetMap sul mio GPS diventa sempre più presente, rimango però scoraggiato da come fare a trasformare i dati tra i vari formati.
Dopo aver fatto qualche ricerca in rete per vedere se si potesse fare qualche cosa senza dover dare in pasto i dati a costosissimi software, vedo che ci sono possibili strade da percorrere tramite conversioni e fogli di stile da compilare. Dopo svariati tentativi trovo una via percorribile e ci dedico occasionalmente del tempo fino a quando nel 2014 trovo una cartografia sviluppata da Kay F. Jahnke basata sulla CTR Piemonte e sui dati OSM.
Dopo averla scaricata ed aver guardato il codice sorgente decido di provare a replicarla in autonomia con qualche piccola variazione di stile, il problema grosso che riscontro sul territorio è che la CTR non è più aggiornata da decenni e quindi i dati sono obsoleti. Cercando in rete scopro il BDTRE, la naturale evoluzione della CTR, ed insieme a Michele decidiamo di portare avanti un progetto a quattro mani per GPS e smartphone.
Mi sono e mi sto dedicando alla regione Piemonte, mia regione di residenza, ma in futuro non escludo di dedicare qualche progetto anche alle regioni limitrofe.
Nelle pagine che seguono trovate pronti per il download i modelli 3D relativi al Piemonte, al momento mi sto dedicando alle curve di livello da mettere su GPS e da visualizzare con Basecamp e QMapShack che appena pronte condividerò.
Potete lasciare un commento in merito ai progetti cartografici
Pierluigi Bianchi IK1NPE (lunedì, 28 agosto 2023 12:12)
Buongiorno, sono capitato su questo sito per caso e sono rimasto soddisfatto da quello che ho letto.Anche io uso il GPS per le mie gite in montagna e collina ma a piedi.Posto le mie tracce su Wikiloc.com come biancpier e sono interessato ed ulteriori sviluppi che hai in programma.
Una serena giornata da ik1npe pierluigi