Partendo dai dati distribuiti della regione Piemonte ho creato il DTM da utilizzare dapprima con Qlandkarte GT e poi con QMapShack, entrambi ottimi software free multipiattaforma alternativi a Basecamp e Compegps ma credo si possano utilizzare anche da altri software.
Possono essere utilizzati anche da Qgis per fare analisi del territorio e creare altri elementi come le curve di livello ed il rilievo ombreggiato.
Ho creato anche il rilievo ombreggiato e le curve di livello a 10 e 20 metri in formato SHP, se vi possono interessare posso provvedere a spedirle diversamente (wetransfer o altro).
Qlandkarte GT è l'antenato di QMapShack, non più sviluppato ma ancora utilizzabile con le sue funzioni. E' un software cartografico free che consente di pianificare percorsi che possono essere caricati su GPS e viceversa.
QMapShack è un software cartografico free e multipiattaforma poco conosciuto ma molto valido,per la creazione e manipolazione di tracce e percorsi da caricare su GPS.
Su alcuni forum si trovano utili e valide guide sia per l'installazione che per l'utilizzo.
Bdtre-osm-3D10 è ricavato dal DTM "Modello digitale del terreno da CTRN 1:10.000 (passo 10 m) - STORICO".
Ha una griglia pari a 10 metri di lato e un discreto dettaglio, ha la copertura di tutta la regione Piemonte.
All'interno della cartella documentazione vi sono tutti i dettagli per l'utilizzo.
DTM5_Piemonte è ricavato dal DTM "RIPRESA AEREA ICE 2009-2011 - DTM 5".
Ha una griglia pari a 5 metri di lato e un ottimo dettaglio, con una precisione in quota di ±0.30 m (±0.60 m nelle aree di minor precisione, corrispondenti alle aree boscate e densamente urbanizzate) ed ha la copertura di tutta la regione Piemonte.
E' possibile scegliere se visualizzare tutta la regione completa, singolarmente una provincia oppure più province insieme in quanto sono tutte indipendenti.
All'interno della cartella documentazione vi sono tutti i dettagli per l'utilizzo.
Potete lasciare un commento, domande, dubbi, ecc...